Su di Noi
Mestieri all'Opera
CHI SIAMO
Mestieri all’Opera è un’associazione senza scopo di lucro che nasce nel 2020 durante il lockdown, per ricucire il tessuto commerciale delle micro attività locali dopo la pandemia.
Dal peculiare periodo storico le fondatrici Silvia Marangon e Stefania Miotto, traggono forza e ispirazione, dando vita al progetto il cui obiettivo principale è quello di creare una sinergia tra commercianti, artigiani e artisti, con lo scopo di sostenersi a vicenda.
Il format “Mestieri all’Opera – Territorio Veneto” è dunque atto a promuovere e valorizzare l’identità economico produttiva del territorio Veneto, dell’artigianato locale, delle eccellenze di ARTE, COMMERCIO e CULTURA Veneta.
Il significato di “Mestieri all’Opera” vuole riflettere l’ambivalenza tra mestieri che si operano a creare una community di realtà diverse tra loro, avvicinate dal comune scopo di far ripartire e supportare l’economia locale e, mestieri che vanno all’Opera, dando vita a cortometraggi in chiave ironica e simpatica utili a diffondere la conoscenza delle realtà commerciali o artistiche presentate.
Attraverso l’obiettivo della telecamera, con il personaggio “la Cantante Lirica” rilegge in modo ironico e originale la mission aziendale delle attività artistiche e commerciali presentate.
L’originale connubio tra arte e commercio crea un’alchimia originalissima che amplifica la forza comunicativa dei contenuti video, dando vita ad un’unione di passioni e competenze differenti, ma avvicinate dal comune obiettivo di darsi supporto reciproco al fine di sostenere le economie locali.
A dimostrazione della forza comunicativa e della riuscita del progetto Mestieri all’Opera vi sono decine di migliaia di contatti ottenuti attraverso i social grazie a tutti i cortometraggi e filamti realizzati durante il 2021, presenti in Youtube e diffusi attraverso i canali istituzionali social e digitali del web.
Compila il form per richiedere informazioni
IL NOSTRO PROGETTO TI INCURIOSISCE?
Noi per Voi
TEAM
Il team fondatore di Mestieri all’Opera concretizza, fin dai suoi primi passi, la sua filosofia e identità, unendo le competenze artistiche di Stefania Miotto e quelle commerciali di Silvia Marangon, per mettere in luce tutto ciò che è eccellenza e novità nel Veneto.
Silvia Marangon
presidente – COFONDATRICE
Silvia Marangon di professione imprenditrice, commerciante e titolare della “bottega” ZioMax a Padova.
Inizia la sua attività commerciale ed imprenditoriale nel 2013, in un periodo storico in cui la scelta di aprire una nuova attività era oltremodo controcorrente.
Controcorrente è anche la sua filosofia di pensiero su cui fonda le radici il suo progetto imprenditoriale.
Parte attiva della categoria dei commercianti imprenditori del territorio Veneto, da sempre pronta a dare supporto e sostegno alle micro attività locali.
Nel corso degli anni prende parte a molti progetti volti a risollevare le piccole aziende specie dopo il periodo della pandemia ed è ospite su TV7 per la presentazione del progetto Mestieri all’Opera.
Proprio nel 2020 durante il lockdown, questa sua vocazione la porta a diventare cofondatrice e Presidente dell’Associazione Mestieri all’Opera, il cui obiettivo principale è proprio quello di creare un’unione sinergica di forze e competenze tra tutti coloro che sono parte delle categorie di arte e commercio.
Con l’ideazione del format “Mestieri all’Opera – Territorio Veneto” Silvia partecipa in prima persona, con ZioMax, al progetto, promuovendo la sua attività grazie al sostegno di quanti come lei credono nelle proprie passioni e nel proprio mestiere.
Ad oggi continua a lavorare a differenti progetti, primo fra tutti Mestieri all’Opera, con l’intento e l’obiettivo di incentivare la visibilità e la conoscenza delle piccole aziende venete, offrendo e ricevendo supporto e promuovendo la filosofia alla base dell’Associazione, secondo cui l’unione di competenze e conoscenze derivanti da realtà differenti, accomunate dalla comune passione per il proprio lavoro, possa dar vita a progetti innovativi e lungimiranti.
Stefania Miotto
COFONDATRICE
Stefania Miotto di professione artista soprano e docente di canto moderno all’accademia vocale “Daigo Music School” di Padova e ancor prima presso la scuola di musica “Gershwin” di Padova.
Attiva da anni come direttrice artistica, organizzatrice, regista e vocal coach di spettacoli per e con i giovani talenti del panorama lirico e moderno di tutta Italia e nell’insegnamento della tecnica vocale ed interpretativa classica e moderna.
Stefania ha un’intensa attività concertistica nazionale e internazionale, coltivando parallelamente la sua passione per la recitazione teatrale.
Partecipa inoltre con successo, a differenti trasmissioni televisive: è finalista e vincitrice de “I RACCOMANDATI” in diretta su Rai Uno; ed è ospite su TV7 per la presentazione del progetto Mestieri all’opera.
Nel 2021 pubblica il suo primo inedito prodotto da DaigoMusic e Daigo VideoProduzioni, distribuito a livello internazionale dal titolo “Camminerò” e girato nella Riserva Naturale di Porto Caleri sul Delta del Po. Nel 2022 segue poi la pubblicazione del video clip dal titolo “Incantico” ambientato nei luoghi simbolo di Padova, la sua città natale, Patrimonio dell’Unesco come La Specola, Palazzo della Ragione e la Cappella degli Scrovegni.
Da sempre personalità artistica attiva nella realtà locale, da vita come cofondatrice all’Associazione Mestieri all’Opera nel 2020 durante il lockdown, con lo scopo di creare una comunità di artisti e commercianti che potessero trovare e darsi sostegno reciproco.
Ad oggi prosegue la sua carriera artistica vestendo i panni de “LaCantante Lirica” impegnata in numerosi progetti tra cui l’associazione Mestieri all’Opera.