Eredità Venete: Antichi Mestieri e Nuove Prospettive
Venerdì 30 agosto 2024, il progetto “Eredità Venete: Antichi Mestieri e Nuove Prospettive” è stato presentato durante la 81a Mostra Internazionale Cinematografica, presso lo spazio della Regione Veneto / Veneto Film Commission al prestigioso Hotel Excelsior.
Il progetto celebra la tradizione artigianale del Veneto, mettendola in dialogo con le innovazioni del presente.
L’iniziativa voluta da Silvia Marangon e Stefania Miotto, celebra la tradizione artigianale del Veneto, unendo antiche maestranze con l’innovazione contemporanea attraverso il concetto di “Intelligenza Artigianale”.
La presentazione, aperta dalla Consigliera della Regione Veneto Elisa Cavinato, ha visto il lancio ufficiale del video musicale “Nessun Dorma” in versione rock-lirica, prodotto da ZioMax e diretto da Giovanni Federici, con la partecipazione del soprano Stefania Miotto e del Chitarrista Ricky Portera.
Durante la presentazione sono intervenuti anche il doppiatore Mario Cordova, voce narrante del docufilm, il futuro regista del docufilm Rodrigo Aleman che affiancherà Giovanni Federici nella produzione, e a nome di tutti gli artigiani ed eccellenze che fanno parte del progetto ha preso la parola anche la Presidente del Club Pipa Italia, Genny Magrin.
Questa partecipazione alla 81a Mostra del Cinema di Venezia rappresenta per l’associazione Mestieri all’Opera un emozionante omaggio al cuore pulsante delle tradizioni venete, dove l’arte del passato incontra il futuro, raccontando storie di maestria, creatività e passione destinate a vivere per sempre!